Portierato, Reception, Accoglienza, Centralino
Gli addetti al servizio di portierato, reception e accoglienza provvedono al riconoscimento del personale e dei visitatori rilasciando a questi ultimi i permessi di accesso nel rispetto delle procedure stabilite dal cliente, instradandoli verso gli uffici cui sono diretti.
Per quanto riguarda il servizio di centralino, l’attenzione rivolta al cliente si concilia con la capacità di rendere chiari e concisi i messaggi verbali.
Compito fondamentale del centralinista è sicuramente quello di utilizzare il linguaggio più idoneo all’interlocutore con cui si interfaccia, oltre e soprattutto a sapere gestire situazioni inaspettate o di emergenza.
SICOM forma i propri addetti con specifici corsi di comunicazione finalizzati ad illustrare i comportamenti telefonici che concorrono a diffondere l’immagine di un’azienda cortese, dinamica ed efficiente, a migliorare sotto il profilo psicologico le capacità di ascolto e di esposizione verbale, a fornire le tecniche per far fronte efficacemente ad ogni possibile circostanza.
Per servizi che richiedono un impegno ingente di personale e mezzi, il committente potrà nominare un responsabile del servizio e delle risorse umane con cui tenersi costantemente in contatto al fine di risolvere in tempo reale eventuali problematiche insorte.