Pianificazione Strategie di Marketing sul territorio
Il Geomarketing è un approccio di marketing che prevede l’utilizzo della componente geografica per rendere più efficaci ed efficienti le decisioni e le attività di strategia, comunicazione, vendita, distribuzione e servizio ai clienti.
Grazie al Geomarketing, le imprese valorizzano la dimensione spaziale dei dati per generare informazioni utili per una migliore gestione delle opportunità e delle ‘minacce’ di business legate al territorio, monitorando in modo continuativo i fenomeni legati a domanda, concorrenza e potere d’acquisto.
Le componenti essenziali:
- Dati interni (gestionali, anagrafiche)
- Dati esterni (banche dati, rilevazioni field, ricerche ad hoc)
- Mappe e cartografie
- Software geografici (GIS) e statistici (strumenti di elaborazione e rappresentazione dei dati e modelli interpretativi)
- Competenze di marketing e statistica
SICOM dispone di banche dati costantemente aggiornate attinte da bacini ISTAT e dagli enti ed istituzioni locali (camera di commercio, comuni, uffici anagrafe) cartografie, isocrone, fogli di lavoro sviluppati direttamente sul campo e geomarketing.
La raccolta e l’elaborazione dei dati che SICOM ha collaudato e affinato negli anni consente di delimitare esattamente il territorio d’interesse in funzione del target da raggiungere e determinare.